CASA AVAP (Associazione Volontariato Antidroga Pesaro)

Pian Mauro - Padiglione

Data di pubblicazione:
07 Maggio 2021
CASA AVAP  (Associazione Volontariato Antidroga Pesaro)

Uno dei punti di appoggio marchigiani per San Patrignano

L’ A.V.A.P nasce dall’esigenza di avere un’associazione nelle Marche, l’associazione è diventata operativa dall’estate 1992. L’associazione al momento è costituita da 120 persone e gestita grazie all’aiuto di 20 volontari.

Cosa facciamo

Dal momento della presa in carico, il ragazzo viene seguito con incontri personali e familiari 2 o 3 volte la settimana. Si valuta il quadro generale e un eventuale indirizzo presso specialisti. Seguono l’approfondimento e la verifica delle motivazioni che emergono durante il periodo che precede il colloquio preliminare e l’eventuale ingresso.

Successivamente all’ingresso del ragazzo in comunità, l’attività è prevalentemente con la famiglia che inizia un personale lavoro su se stessa attraverso il percorso individuale dei singoli componenti e dei loro rapporti inter-relazionali. Altre informazioni ci vengono da un confronto con i responsabili oppure gli uffici che svolgono questo ruolo.

Con il ragazzo viene mantenuto un contatto anche durante il percorso in comunità, mediante visite periodiche, corrispondenza eventuale e presenza dei ragazzi in associazione durante le verifiche periodiche.

Dal momento della fine del percorso il ragazzo viene supportato nelle ricerca del lavoro, della sistemazione (casa) oltre al sostegno relazionale, se necessario.

Progetti

Nel luglio 2009 è stato presentato un progetto al CSV delle Marche, dal titolo “Allarme disagio: sinergie concrete per affrontarlo”, in
collaborazione con altre associazioni di volontariato e con Enti locali. Non sono ancora state selezionate le domande presentate.
Nel marzo 2009 stato presentato un progetto al Coordinatore dell’Ambito Sociale n. 1 di Pesaro dal titolo “Minori a rischio: facciamo qualcosa”.
E’ in corso un progetto di prevenzione e informazione da svolgersi nelle scuole medie superiori.
Anche negli anni scorsi sono stati presentati e realizzati progetti con il CSV che sia nelle scuole medie superiori.

 

Contatti: 

Strada Pian Mauro 19, 61010 Tavullia (PU)
Tel /fax: 0721/478158
Paola Uguccioni 347/4811972
E-Mail: avap@sanpatrignano.org

Centro D’Ascolto ANCONA
Augusto Burattini 366/1892664

Ultimo aggiornamento

Giovedi 03 Novembre 2022