TAVULLIA - FRA MONTEFELTRO E MALATESTI
 

Atti del Convegno - Tavullia 15.16 settembre 1984
a cura di Delio Bischi
by Comune di Tavullia - 1985

Il primo libro pubblicato da questa Amministrazione con lo scopo di far conoscere e approfondire la nostra storia. Si racconta del toponimo di Tavullia, delle sue origini, dei castelli, delle chiese, dell'emblema e del simbolo, ogni argomento curato da esperti di storia.

 


TAVULLIA, Tomba, Montelevecchie, Monteluro 

nei secoli XVI - XIX
 

a cura di Girolamo Allegretti
by Comune di Tavullia - anno 2000

Il racconto continua… dalle origini, quindi dal periodo medievale, con questa pubblicazione si narrano e si documentano altri 4 secoli di storia dal 1500 all'inizio del 1900 del Comune di Tavullia, per tradurre in parola scritta e in immagini il percorso che ha portato alla nascita ed allo sviluppo del Comune di Tavullia


TAVULLIA '900
 

a cura di Nando Cecini
by Comune di Tavullia - anno 2004

A diciotto anni dalla pubblicazione del volume "Tavullia tra Montefeltro e Malatesti" e a tre anni dal secondo "TAVULLIA Tomba, Montelevecchie, Monteluro nei secoli XVI-XIX", questo è il terzo libro che chiude il progetto di dotare il nostro Comune di una storia monografica.
... Il volume è dedicato al secolo appena passato; dalla prima guerra mondiale, all'avvento del Fascismo, con la perdita della libertà, la seconda guerra mondiale, la difficile situazione economica, la ricostruzione, i decenni appena trascorsi con lo sviluppo industriale ed urbanistico, fino alla gloria internazionale che ci ha portato il campione Valentino Rossi.


MICROSTORIE DA TOMBA A TAVULLIA

a cura di Nando Cecini
by Comune di Tavulllia - anno 2009

Il libro è diviso in quattro capitoli: il paesaggio storico fino alla fine del medioevo; due personaggi di rilievo: Guido della Tomba, visconte rappresentante degli Arcivescovi di Ravenna nel territorio e Giovan Battista Lucarelli di Montelevecchie, un frate francescano che andò alla scoperta della Cina e dell'India nel Cinquecento facendo il periplo del mondo allora conosciuto; un ultimo capitolo infine è dedicato alla caccia della quale vengono evidenziati gli stretti rapporti con lo sviluppo economico e sociale.


LINEA GOTICA - THE GOTHIC LINE

 

"Lo sfondamento canadese a Tavullia episodio chiave della guerra in Italia"
a cura di Amedeo Montemaggi e Bill McAndrew
by Comune di Tavullia (in collaborazione con Provincia di Pesaro e Urbino e Regione Marche) - anno 1997
testo bilingue italiano / inglese


L'approfondimento di questo momento storico difficile e importante per la comunità locale e per tutto il Paese, quale volontà precisa dell'Amministrazione di lasciare un messaggio affinché gli eventi bellici descritti con grande precisione e obiettività dagli autori, spingano a combattere senza armi per il mantenimento della pace. In memoria di quella cruenta battaglia e a ricordo dei suoi caduti (alleati canadesi), l'Amministrazione Comunale di Tavullia ha eretto un grande monumento denominato "Quota 204" in località Montechiaro di Tavullia, luogo dove si è svolta la battaglia nell'agosto-settembre 1944.


UN PAESE E CENTO STORIE

cronache e ricordi tra Montelevecchie e Belvedere Fogliense

a cura di Cristina Ortolani
By Comune di Tavullia (in collaborazione con BCC di Gradara e Aspes Multiservizi) - anno 2007

Questo libro nasce a seguito dell'inaugurazione dei lavori di recupero e restauro del centro storico di Belvedere Fogliense e ripercorre i momenti salienti di quell'evento. La ricchezza del materiale raccolto per la mostra allestita tra novembre e dicembre 2005 nel salone comunale, l'entusiamo con cui i cittadini hanno partecipato in mille modi alla preparazione della festa e contribuito al suo felice esito, la soddisfazione di vedere un paese in qualche modo rinato e restituito alla bellezza di un tempo, hanno indotto l'Amministrazione a pubblicare questo volume, corredato da un dvd.


OMAGGIO A FABIO TOMBARI


a cura di E.L. Morselli
by Comune di Tavullia - anno1999
con contributo di Regione Marche; Comune di Fano; Carifano Spa; Fondazione Cassa di Risparmio di Fano
Edizione limitata


 CASTELLI DI TAVULLIA


a cura di Nando Cecini
by Comune di Tavulllia - anno 2011

Il libro fa una ricostruzione storico/documentaria delle vicende legate ai Castelli di Monteluro, Montepeloso, Tomba di Montepeloso, Tavullia e di Montelevecchie.
 

Ultimo aggiornamento

Martedi 12 Novembre 2019