Iscrizione a domanda negli albi delle persone idonee a svolgere le funzioni di Presidente e di Scrutatore presso i seggi elettorali

Data:
30 Settembre 2021
Immagine non trovata

IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO ELETTORALE

Viste le leggi 8 marzo 1989, n.95 e 21 marzo 1990, n. 53 con le successive integrazioni e modificazioni.

RENDE NOTO E INVITA gli elettori del Comune di Tavullia a fare istanza via mail: meninno@comuneditavullia.it oppure tramite consegna all’uff. elettorale comunale accessibile nei giorni e negli orari di ricevimento.  

Entro il 31 ottobre 2021 per l’iscrizione all'albo dei Presidenti di seggio

Entro il 30 novembre 2021 per l’iscrizione all'albo degli Scrutatori di seggio

I moduli per l’iscrizione sono disponibili qui in allegato o presso l'ufficio elettorale del Comune, sito in Via Roma, 81 (piano terra) accessibile nei giorni e negli orari di ricevimento.

Si tiene a specificare che gli elettori già iscritti e non più interessati a svolgere le funzioni di scrutatore e di presidente, dovranno fare domanda di cancellazione dagli albi di riferimento, al fine di agevolare le operazioni di nomina alle successive tornate elettorali.

Si ricorda pertanto che l'incarico di scrutatore e di presidente sono obbligatori per le persone designate: sono previste delle sanzioni amministrative e penali per coloro che, senza un impedimento grave e comprovato, si rifiutino di assolvere il compito. Al fine dell'avvio del procedimento (art. 8 comma 3 della L. 07/08/1990, n. 241), fin d'ora il Responsabile dell’ufficio elettorale comunica a chi farà istanza che:

1. Il Responsabile dell’ufficio del Comune di Tavullia, con propria deliberazione approvata dalla Commissione Elettorale Circondariale, provvederà all'integrazione dei due albi entro 90 giorni dal termine ultimo per la presentazione delle istanze, gli interessati, se entro tale data non avranno ricevuto comunicazioni contrarie, si devono ritenere automaticamente iscritti negli albi per cui hanno fatto domanda;

2. Ogni istanza sarà opportunamente protocollata dal competente ufficio del Comune di Tavullia, che mediante apposto sigillo darà data certa di arrivo e di conseguente automatico avvio del procedimento;

3. Gli interessati potranno prendere visione degli atti o presentare memorie presso l'ufficio elettorale comunale;

4. Responsabile del Procedimento è l’Istruttore Amm.vo Meninno Raffaella

5. Ai fini della tutela della riservatezza dei dati si assicura che i dati dell'istanza saranno utilizzati, con procedura informatica e cartacea, esclusivamente per detto uso. L'ufficio elettorale ha inoltre adottato tutte le misure idonee a tutelare la riservatezza dei dati ai sensi del DGPR 679/16 sulla privacy.

 

Tavullia, lì 30.09.2021                                                                             Il Responsabile dell’Ufficio Elettorale Dr.ssa Barbara Piatti