AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO PER IL SOSTEGNO DEL RUOLO DI CURA E ASSISTENZA DEL CAREGIVER FAMILIARE Fondo Nazionale per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare (Delibera di Giunta Regionale n. 564 del 28/04/2023) Il Comune di Pesaro, capofila dell’Ambito Territoriale Sociale n.1 (di seguito ATS1), in esecuzione della deliberazione della Giunta Regionale n. 564 del 28/04/2023) e del decreto del Dirigente del Settore Contrasto al Disagio n. 98 del 11/08/2023, rende note le procedure amministrative da porre in essere ai fini del conseguimento del contributo regionale relativo alle risorse del Fondo Nazionale per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare per l’anno 2022 per interventi volti a riconoscere il valore sociale del caregiver familiare e ad offrire a questa figura un supporto nell’attività di cura e di assistenza del proprio familiare. 1. DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
1.1 DESTINATARI
1. Destinatari degli interventi sono i caregiver familiari secondo la definizione prevista dal comma 255, dell’articolo 1 della legge 27 dicembre 2017, 205. Ai sensi del comma 255 della succitata legge il caregiver familiare è: “la persona che assiste e si prende cura del coniuge, dell'altra parte dell'unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto ai sensi della legge 20 maggio 2016, n. 76, di un familiare o di un affine entro il secondo grado, ovvero, nei soli casi indicati dall'articolo 33, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, di un familiare entro il terzo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di se', sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o sia titolare di indennità di accompagnamento ai sensi della legge 11 febbraio 1980, n. 18”.
1.2 REQUISITI DI ACCESSO Per accedere al contributo relativo all’intervento caregiver familiare occorre siano presenti i seguenti requisiti:
- REQUISITI IN CAPO ALLA PERSONA ASSISISTITA 1. La persona assistita dal caregiver familiare: ✓ deve essere in possesso del riconoscimento della disabilità gravissima, così come definita ai sensi dell’art. 3 del Decreto 26 settembre 2016 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il certificato di riconoscimento è attestato dalla Commissione Sanitaria Provinciale di Pesaro, attualmente operante presso l’Area Vasta n. 1, nell’ambito dell’intervento “Disabilità gravissima” sostenuto con il Fondo Nazionale per le non autosufficienze – FNA; ✓ ha fatto richiesta del contributo a favore della disabilità gravissima nella annualità 2023 di cui all’Avviso Pubblico dell’ATS1, approvato con determinzione n. 630 del 16/03/2023, ed afferente i comuni dell’ATS1 di Gabicce Mare - Gradara - Mombaroccio - Montelabbate - Pesaro - Tavullia – Vallefoglia; ✓ deve essere in vita alla data di presentazione della domanda;
-REQUISITI IN CAPO AL CAREGIVER FAMILIARE 2. Il caregiver familiare: ✓ deve prestare la propria assistenza presso l’abitazione della persona assistita in maniera continua; ✓ deve essere in possesso di ISEE 2023 (DSU) ORDINARIO entro il termine di scadenza dell’Avviso Pubblico; per informazioni sulle modalità di ottenimento dell’ISEE si rimanda ad apposita pagina web del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
2. MODALITA’ DI ACCESSO AL CONTRIBUTO
L’accesso al contributo avviene attraverso la presentazione, da parte del caregiver familiare, della seguente documentazione: ✓ Modello di Domanda di contributo; ✓ Copia di un documento d'identità valido del caregiver familiare che sottoscrive la domanda di contributo; ✓ Copia di un documento della banca in cui sia riportato il codice IBAN, al fine di poter gestire eventuali errori o illeggibilità del codice IBAN sopra riportato; Le domande dovranno essere inviate TRAMITE SPEDIZIONE CON RACCOMANDATA CON RICEVUTA DI RITORNO O TRAMITE MAIL/PEC AGLI UFFICI PROTOCOLLO DEL COMUNE DI RESIDENZA DELLA PERSONA ASSISTITA nei modi stabiliti dalla legge, nei rispettivi orari di apertura al pubblico entro e non oltre il termine del 13 ottobre 2023 alle ore 13:00. Fa fede il timbro postale o la data di arrivo della MAIL/PEC.