Comune di Tavullia - (PS)

Libri Pubblicati



 

 

TAVULLIA - FRA MONTEFELTRO E MALATESTI
 

Atti del Convegno - Tavullia 15.16 settembre 1984
a cura di Delio Bischi
by Comune di Tavullia - 1985

Il primo libro pubblicato da questa Amministrazione con lo scopo di far conoscere e approfondire la nostra storia. Si racconta del toponimo di Tavullia, delle sue origini, dei castelli, delle chiese, dell'emblema e del simbolo, ogni argomento curato da esperti di storia.



 


TAVULLIA, Tomba, Montelevecchie, Monteluro 

nei secoli XVI - XIX
 

a cura di Girolamo Allegretti
by Comune di Tavullia - anno 2000

Il racconto continua… dalle origini, quindi dal periodo medievale, con questa pubblicazione si narrano e si documentano altri 4 secoli di storia dal 1500 all'inizio del 1900 del Comune di Tavullia, per tradurre in parola scritta e in immagini il percorso che ha portato alla nascita ed allo sviluppo del Comune di Tavullia



 

TAVULLIA '900
 
a cura di Nando Cecini
by Comune di Tavullia - anno 2004

A diciotto anni dalla pubblicazione del volume "Tavullia tra Montefeltro e Malatesti" e a tre anni dal secondo "TAVULLIA Tomba, Montelevecchie, Monteluro nei secoli XVI-XIX", questo è il terzo libro che chiude il progetto di dotare il nostro Comune di una storia monografica.
... Il volume è dedicato al secolo appena passato; dalla prima guerra mondiale, all'avvento del Fascismo, con la perdita della libertà, la seconda guerra mondiale, la difficile situazione economica, la ricostruzione, i decenni appena trascorsi con lo sviluppo industriale ed urbanistico, fino alla gloria internazionale che ci ha portato il campione Valentino Rossi.


 
 
STORIE DI CACCIA NEL TERRITORIO DI TAVULLIA

a cura di Nando Cecini
by Comune di Tavullia - anno 2008

Edizione limitata
Il libro costituisce un capitolo del più voluminoso "Microstorie da Tomba a Tavullia" fra XII e XX secolo e che oltre a valere di per sè come un interessante momento di approfondimento storico ci consente, partendo da questa angolazione, di ampliare la visuale gettando luce su una pluralità di aspetti davveso insospettabili da quello giuridico a quello economico-sociale da quello paesaggistico a quello folklorico. 


 

 

MICROSTORIE DA TOMBA A TAVULLIA

a cura di Nando Cecini
by Comune di Tavulllia - anno 2009

Il libro è diviso in quattro capitoli: il paesaggio storico fino alla fine del medioevo; due personaggi di rilievo: Guido della Tomba, visconte rappresentante degli Arcivescovi di Ravenna nel territorio e Giovan Battista Lucarelli di Montelevecchie, un frate francescano che andò alla scoperta della Cina e dell'India nel Cinquecento facendo il periplo del mondo allora conosciuto; un ultimo capitolo infine è dedicato alla caccia della quale vengono evidenziati gli stretti rapporti con lo sviluppo economico e sociale.



 

 

LINEA GOTICA - THE GOTHIC LINE

 

"Lo sfondamento canadese a Tavullia episodio chiave della guerra in Italia"
a cura di Amedeo Montemaggi e Bill McAndrew
by Comune di Tavullia (in collaborazione con Provincia di Pesaro e Urbino e Regione Marche) - anno 1997
testo bilingue italiano / inglese


L'approfondimento di questo momento storico difficile e importante per la comunità locale e per tutto il Paese, quale volontà precisa dell'Amministrazione di lasciare un messaggio affinché gli eventi bellici descritti con grande precisione e obiettività dagli autori, spingano a combattere senza armi per il mantenimento della pace. In memoria di quella cruenta battaglia e a ricordo dei suoi caduti (alleati canadesi), l'Amministrazione Comunale di Tavullia ha eretto un grande monumento denominato "Quota 204" in località Montechiaro di Tavullia, luogo dove si è svolta la battaglia nell'agosto-settembre 1944.



 


UN PAESE E CENTO STORIE

cronache e ricordi tra Montelevecchie e Belvedere Fogliense

a cura di Cristina Ortolani
By Comune di Tavullia (in collaborazione con BCC di Gradara e Aspes Multiservizi) - anno 2007

Questo libro nasce a seguito dell'inaugurazione dei lavori di recupero e restauro del centro storico di Belvedere Fogliense e ripercorre i momenti salienti di quell'evento. La ricchezza del materiale raccolto per la mostra allestita tra novembre e dicembre 2005 nel salone comunale, l'entusiamo con cui i cittadini hanno partecipato in mille modi alla preparazione della festa e contribuito al suo felice esito, la soddisfazione di vedere un paese in qualche modo rinato e restituito alla bellezza di un tempo, hanno indotto l'Amministrazione a pubblicare questo volume, corredato da un dvd.



 

 


OMAGGIO A FABIO TOMBARI


a cura di E.L. Morselli
by Comune di Tavullia - anno1999
con contributo di Regione Marche; Comune di Fano; Carifano Spa; Fondazione Cassa di Risparmio di Fano
Edizione limitata



 

 

I CASTELLI DI TAVULLIA


a cura di Nando Cecini
by Comune di Tavulllia - anno 2011

Il libro fa una ricostruzione storico/documentaria delle vicende legate ai Castelli di Monteluro, Montepeloso, Tomba di Montepeloso, Tavullia e di Montelevecchie.

 



 
 
TAVULLIA - DODICI STORIE PER UN ANNO

a cura di Nando Cecini
By Comune di Tavullia - Anno 2013

Si tratta di un libro con caratteristiche del tutto nuove: non più un testo di storia con note e appendici documentarie, ma una scrittura letteraria che, partendo da un evento realmente accaduto o da personaggi esistiti, svolge un racconto di piacevole lettura
.